24/05/2008   
Giornalino N. 67 del 24.5.2008
-

NEWS SORDI

Disabilità – Bimbi disabili raccontati in una favola
Fabio Di Stefano, il papà di un bimbo di 11 anni affetto da disturbi psicomotori, ha scritto un libro di favole i cui protagonisti sono bambini disabili.
…“Elia il parlaanimali” invece è un bambino sordomuto che comunica con gli animali con lo sguardo….
Leggi tutto

KART. È ANDATO IN SCENA IL PRIMO CAMPIONATO SILENZIOSI
Tessarollo campione italiano È pronto al varo il Supercask
Il primo Campionato Amatoriale Silenziosi Kart (C.A.S.K.) è terminato dopo nove gare disputate nella pista Bi Karting di San Giorgio in Bosco dove si è concluso con le premiazioni finali (si potranno visualizzare le cronache, foto e video attraverso il sito ufficiale www.cask.it creato da Roberto Roccabianca); il campionato è nato dall'idea di due amici non udenti Lorenzo Tessarollo e Oscar Palmisano. L’evento ha visto partecipare piloti sordi provenienti dalle province di Vicenza, Padova, Verona, Treviso, Venezia, Udine, Pordenone, Trieste, Ferrara e Ancona; in totale hanno partecipato la bellezza di 40 piloti (20 piloti ufficiali e 20 piloti riserve).
Il Campionato CASK è stato vinto da Lorenzo Tessarollo (HRC), al secondo posto Christian Garzotto (LVS) e terzo Piero Vlah (Piero). Tessarollo, Palmisano e Caldato hanno già in cantiere il nuovo campionato che si chiamerà Supercask; la pista sarà sempre quella del Bi Karting.
Fonte; Giornale di Vicenza 22.5.2008

I CONTRIBUTI AI NOTIZIARI CON IL LINGUAGGIO MIMICO
Sardegna - Sono tre i progetti, tra quelli pervenuti per la produzione di notiziari regionali e locali con sistemi di linguaggio mimico gestuale dei sordi, che la Regione propone di finanziare per garantire parità di accesso all'informazione ai cittadini e alle cittadine non udenti della Sardegna. Promuovendo al contempo il sistema informativo locale del servizio radiotelevisivo privato e il suo sviluppo, con iniziative di qualificazione e di ammodernamento, la Regione interviene a sostegno delle spese relative all'impiego di personale specializzato nell'utilizzo delle tecniche di linguaggio mimico-gestuale dei sordi. Bacino di utenza, fascia oraria, frequenza di trasmissione e durata dei notiziari sono stati i criteri determinanti la graduatoria nella quale sono rientrate le seguenti emittenti: Sardegna Uno, in virtù¹ dell'utilizzo del sistema analogico, satellitare e digitale terrestre anche per la diffusione dei notiziari, e dell'impiego dell'elevato numero di giornalisti professionisti; Tele Sardegna con un progetto che prevede tre dirette giornaliere nelle fasce orarie di massimo ascolto e si avvale di un'esperienza pluriennale e di personale specializzato regolarmente assunto; Tcs con la messa in onda di un notiziario a settimana della durata di 24 minuti nell'intento di offrire un'informazione completa dei principali avvenimenti. Il contributo regionale prevede il rimborso totale del costo di traduzione e di lettura Lis (lingua italiana dei segni) e un'ulteriore quota di contributo determinata sulla base del punteggio conseguito da ciascuna emittente. La proposta sarà adesso inoltrata per il parere alla competente commissione consiliare.
Fonte:http://www.windpress.it – 22.5.2008

Roma, lavoro avviso importante per la prima volta
L'Ufficio di Collocamento di Roma (Via Vignali) e la Sezione Provinciale ENS di Roma, hanno firmato un accordo per garantire il servizio di interpretariato LIS durante gli incontri "Match".
Leggi tutto

A gennaio ha interrotto il servizio di logopedia. Appello del padre di un bimbo sordo
Leggi tutto

Ancora sul caso Capraro
Lettere al direttore - Agrigento - 22/05/2008 12:12
Gentile Direttore,
la Rappresentanza Intercomunale Ens di Sciacca prendendo visione di ciò che è stato riportato dai giornali, dalle emittenti televisive e dalle cronache web varie, sente di dare al presidente Petrucci, dirigente dell'Ente Nazionale Sordi - sezione provinciale di Agrigento, il massimo supporto per continuare a lottare contro le false dichiarazioni fatte dalla Sig.ra Capraro Antonella, la quale continua a diffamare l'onore dell'Ens di Agrigento.
Francesco Zambito Marsala
Responsabile della Rappresentanza
Intercomunale E.N.S. di Sciacca
***
Gentile Signor Zambito Marsala,
premetto che questa sua lettera è l'ultima che intendo pubblicare sull'argomento, non foss'altro per evitare un'infinita inutile serie di botta e risposta. La signora Antonella Capraro ha dichiarato di aver presentato una denuncia ai carabinieri riguardo all'episodio in questione. Pertanto devo farle rilevare che solo le forze dell'ordine e l'autorità giudiziaria, e non altri, potranno stabilire se si sono verificati, ed eventualmente sanzionarli, i comportamenti scorretti di ciascuno.
Michele Scimè
Fonte: http://www.sciaccanotizie.it/

L’INTERPRETE LIS AGGREDITA AD AGRIGENTO
Leggo senza meraviglia su Sordionline la descrizione dei fatti accaduti ad Agrigento dove Antonella Capraro, Interprete LIS, è stata aggredita, sarà la Magistratura a stabilire se verbalmente o fisicamente, da un nutrito gruppo di sordi.
Leggi tutto

L’Ens a tutela ed assistenza dei sordomuti del territorio
Gela - Quella dei sordomuti è una realtà concreta ma poco conosciuta nel nostro territorio e per questo forse non abbastanza considerata e compresa.
Leggi tutto

Padova: il "Magarotto" aiuta i suoi allievi
L'istituto tecnico commerciale e per geometri si è dotato di uno strumento all'avanguardia per favorire la comunicazione: 41 monitor attraverso cui è possibile diffondere visivamente qualsiasi messaggio. La scuola, nella quale studiano ragazzi sordi, è frequentata da circa 110 allievi.
Leggi tutto

Una storia vera dei nostri giorni
È la terribile storia della famiglia di Sergio Piscitello (sordomuto e autistico), abbandonata a se stessa di fronte ai colpi di problemi ancora poco studiati, dei pregiudizi che tuttora li accompagnano, del disinteresse e dell'incompetenza delle istituzioni. L'ha raccontata Mauro Paissan, giornalista e già deputato, nel libro "Il mondo di Sergio", che verrà presentato il 26 maggio a Bologna
Leggi tutto

Inaugurato il nido d’infanzia “Il Cavallino a dondolo”
(Sesto Potere) - Bologna - 21 maggio 2008 - Giovedì 22 maggio, alle 17, in via Nosadella 49/2 a Bologna, alla presenza del Sindaco Sergio Cofferati e dell’Arcivescovo di Bologna, Card. Carlo Caffarra, sarà inaugurato il nido d’infanzia “Il Cavallino a dondolo”. Il nido aprirà l'8 settembre 2008, con orario dalle 7,30 alle 18, e accoglierà 21 bambini dai 12 ai 36 mesi. Promosso dalla Fondazione Gualandi, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle abilità di base e di tutte le potenzialità comunicative in ogni bambino, offre educatrici esperte e un ambiente particolarmente stimolante, dotato di strutture innovative. L’ampio giardino, nel pieno centro della città, è progettato per vivere attività all’aperto, ricche di stimolazioni sensoriali e creative. Il progetto è realizzato in collaborazione con Comune di Bologna - Settore Istruzione, con il quale è in corso una procedura di convenzione, Azienda sanitaria locale, Società Dolce, Università di Bologna, e la supervisione del professor Stefan Von Prondzinski, psicopedagogista. La Fondazione Gualandi a favore dei sordi è¨ un ente privato nato il 1 gennaio 2003 dalla trasformazione dell'IPAB Istituto Gualandi per sordomuti e sordomute. La Fondazione si pone in relazione di sussidiarietà e collaborazione con tutti gli enti e le strutture impegnate per l’abilitazione, l’istruzione e la piena integrazione.
Fonte: http://www.quotidianodelnord.it/ 21.6.2008

Una serata nel silenzio
"Ragazzi e ragazze,
Sabato 12 Luglio 2008 ci sarà un programma degli spettacoli della Compagnia teatrale ENS "Città Vecchia" di Bari con il video sottotitolato:
http://www.vlog-sordi.com/2008/05/una-serata-nel-silenzio.html
Passaparola, passamail e passasegni!!! : )
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
Fonte: email di banmoon"
Fonte: DizLis.it

AUSTRIA: WEB-TV, IL MONDO DEI SORDI
E' partita la web.tv austriaca in Lingua dei Segni: IL MONDO DEI SORDI. Un progetto molto ben curato sia nella grafica sia nella produzione video. Troverete i telegiornali con le ultime notizie dal mondo, dalla comunità sorda e varie interessanti rubriche.
Una TV ... tutta da vedere!
http://www.gebaerdenwelt.at/
Fonte: DizLis.it

Genova - Il 15 giugno il 14° Festival Internazionale di Poesia ospiterà “Ho visto una voce – poesia con la voce, poesia con le mani”
Leggi tutto

La Fns, Federazione Nazionale Sordomuti, attraverso il proprio legale ha fatto pervenire una lettera con la quale chiede di rettificare la notizia
RETTIFICA
La Fns, Federazione Nazionale Sordomuti, attraverso il proprio legale ha fatto pervenire una lettera con la quale chiede di rettificare la notizia – pubblicata il 17 aprile a pagina 31 – secondo la quale l’Ens (Ente Nazionale Sordi), di Trapani invitava a diffidare dagli esami di sanatoria per interpreti per sordi organizzati dalla sezione di Mazara del Vallo della Fns.
Secondo la Federazione Nazionale Sordomuti, l’Ens non sarebbe abilitato a definire la validità degli esami e dei titoli rilasciati dalla Fns.
Tutto ciò in adempimento delle norme che regolano la legge sulla stampa.
Il Giornale di Sicilia – Trapani
(La Redazione Sordionline.com)

Pazienti sordi, prenotare le visite da casa via web ora si può
Permettere anche ai pazienti sordi di prenotare prestazioni ambulatoriali da casa con un semplice click: questo l'obiettivo dell’innovativo progetto Web Cup per i sordi, unico in Italia, realizzato dall’Azienda Sanitaria di Cagliari in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, che darà l’opportunità per la prima volta a oltre 500 non udenti della provincia di Cagliari di accedere al servizio Centro Unico di Prenotazione (CUP) della Asl in maniera rapida e autonoma.
Leggi tutto

Antonella Capraro scrive al direttore di "Agrigento Notizie"
Caro Direttore,
ancora una volta mi ritrovo a dibattere e dare chiarimenti sull'aggressione avvenuta nei miei confronti e nei confronti di mio marito, Totò Patti, lo scorso 14 maggio in pieno centro di Agrigento, ripetendo che è stata un'aggressione a tutti gli effetti, spiegando anche la terminologia corretta.
Innanzi tutto preciso che il mio non è stato un attacco all'Ente Nazionale Sordomuti, bensì alle persone che lo rappresentano…
Leggi tutto:http://www.sordionline.com/iNews/View.asp?ID=1732
---------------------------------------------------------
NEWS ATTUALITA’ CRONACA CURIOSITA’

Straordinari, ecco cosa cambia
Gli straordinari e i premi produttività saranno tassati con un'aliquota del 10 per cento. Ma ci saranno paletti sia sul reddito di riferimento, sia sull'ammontare di premi e straordinari. A beneficiarne saranno quei lavoratori con un reddito annuo inferiore ai 30 mila euro lordi. Non potranno accedere invece alla tassazione agevolata tutti quelli con un reddito superiore alla soglia "secca", e non graduale, di 30 mila euro lordi. Inoltre, la retribuzione straordinaria detassabile non potrà superare il tetto di 3 mila euro totali. Esclusi dal provvedimento i dipendenti del settore pubblico e dunque anche le forze dell'ordine. Sono questi i dettagli del decreto approvato dal primo consiglio dei ministri del governo Berlusconi che si è tenuto il 21 maggio a Napoli
Leggi tutto

Mutui: intesa banche-Tremonti per rinegoziare il tasso variabile
Le banche offriranno ai clienti la possibilità di rinegoziare i mutui prima casa a tasso variabile accesi prima del 2007. Questo, come apprende l'agenzia Il Sole 24 Ore Radiocor, l'accordo tra Abi, l'associazione delle banche italiane, e il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. La convenzione potrebbe trovare posto nella cornice del Dl fiscale che il Governo vara oggi. Le rate residue verranno ricalcolate sulla base dei tassi medi del 2006, nettamente inferiori a quelle attuali, e mantenute fisse fino alla scadenza. L'accordo - precisa l'agenzia - prevede che la differenza rispetto all'importo attuale delle rate dei mutui venga addebitata su un conto del cliente al quale si applicherà un tasso Irs a 10 anni maggiorato di uno spread dello 0,50 per cento. I clienti potranno chiedere alle banche la rinegoziazione entro il prossimo 31 dicembre
Fonte: Il Sole 24 Ore

Legge 104/92: l'Inps detta le nuove disposizioni per il diritto alla fruizione dei permessi
Proseguendo sulla strada di maggiore apertura iniziata con la circolare 90 del 2007, l’Istituto previdenziale segna una seconda tappa emanando nuove disposizioni che semplificano ulteriormente, sia pur con luci ed ombre, la procedura utile alla fruizione dei permessi e che chiariscono la responsabilità dell’Istituto e degli altri soggetti coinvolti nella concessione dei permessi per assistere familiari o affini entro il 3° grado.
Pertanto, le nuove disposizioni emanate con circolare n. 53/2008, modificano la procedura sin qui adottata ai fini della fruizione delle agevolazioni lavorative per assistenza a familiari o affini con handicap o per sé stessi.
La nuova procedura può essere così articolata :
a. il lavoratore richiedente, compila la domanda sul modulo predisposto dall’Inps, allega sia la certificazione sanitaria del soggetto disabile comprovante lo stato di “handicap in situazione di gravità”, sia le informazioni rispetto all’esistenza degli altri requisiti richiesti dalla norma;
b. il lavoratore richiedente presenta la domanda all’Inps che si occupa di istruirla. L’Inps infatti verifica la presenza di tutti i requisiti richiesti dalla legge per la fruizione dei permessi;
c. al termine della verifica, l’Inps invia al lavoratore, al datore di lavoro e al patronato il provvedimento di concessione (o di diniego) dei permessi. Con tale provvedimento certifica la verifica dei requisiti sanitari ed amministrativi richiesti e la propria disponibilità ad indennizzare tali permessi;
d. Il lavoratore comunica al datore di lavora con quali modalità intende beneficiare dei permessi o congedi per handicap. – Tratto da Inca.it
Fonte: Sordionline.com

Cultura:in Italia pochi lettori e tanti navigatori
Molti libri pubblicati ma scarsa propensione alla lettura degli italiani, che tuttavia amano sempre di più la navigazione su Internet per ottenere informazioni. E’ quanto emerge dalla statistiche per il Paese, l’ultima indagine dell’Istat, relativa agli anni 2005-2007, che fotografa, tra l’altro, il consumo culturale degli italiani. Nel nostro paese ogni anno vengono stampate in media 4,5 copie di opere librarie per abitante, ma solo il 44,1% degli italiani ha letto nel corso di un anno almeno un libro. Bassa anche l’abitudine alla lettura dei quotidiani: dall’indagine risulta che un italiano su due non li legge o lo fa in maniera occasionale. Diverso l’andamento per quanto riguarda l’utilizzo del web: nel 2006 in particolare, oltre un terzo degli utenti italiani ha letto o scaricato giornali, news o riviste direttamente dal web.
Fonte: Intrage.it 21.5.2008

Consumatori:telefonia, misure contro bollette care
Servizi telefonici con sovrapprezzo trasparenti e tetti di spesa per chiamare gli 899, votare nei programmi televisivi o per ricevere loghi e suonerie sul cellulare. E’ quanto stabilisce il nuovo piano di numerazione nazionale, approvato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che intende dare maggiori tutele agli utenti, contrastando le truffe ai loro danni. Dal 30 giugno 2008 scatta il blocco di tutte le numerazioni a sovrapprezzo, blocco che potrà essere disattivato solo su richiesta degli utenti. I numeri 144 e 166 saranno gradualmente sostituiti da quelli che iniziano con l’89, e ad ogni numero corrisponderà un servizio: 892 per informazioni elenco abbonati, 894 per televoto o beneficenza, 895 informazioni di qualità, 899 per maghi, cartomanti e chat line erotiche. La telefonata sarà comunque soggetta ad un tetto di spesa: non più di 1,5 euro al minuto e di 12,5 euro a telefonata. Un’altra novità riguarda la scheda sim dei cellulari, che anche se inutilizzata, potrà essere mantenuta dall’utente per 24 mesi, e non più 12. Per quanto riguarda loghi e suonerie, infine, i cellulari potranno essere disabilitati al loro ricevimento e la spesa massima sarà di 2 euro per loghi e 4 euro per suonerie.
Fonte: Intrage.it 21.5.2008

ESTATE: PREZZI ALLE STELLE, 7 GIORNI AL MARE PIU' 6%
ROMA - Una amara sorpresa attende le famiglie italiane che già pensano ad organizzarsi le vacanze estive: anche una sola settimana al mare per una famiglia di quattro persone, due adulti e due figli, costerà rispetto all'anno scorso il 6 per cento in più, pari a 3099,40 euro contro i 2920 euro del 2007; la benzina è la spesa che incide più pesantemente con un 10 per cento di aumento rispetto all'anno scorso. E' quanto afferma l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori che come tutti gli anni ha stimato i costi di una settimana di vacanza al mare per una famiglia che viaggia in auto. Il rincaro del 6%, è causato anche dall'aumento costante dei prodotti alimentari e del settore ricreativo che ha registrato quest'anno particolari rincari. "Tutto ciò - secondo Federconsumatori - non aiuta un settore che deve fare i conti, da un lato con una competitività maggiore nell'intercettare la domanda turistica straniera e dall'altro con le famiglie italiane, che, a causa del loro potere di acquisto, hanno ridotto il loro consumo turisticò".
Fonte: ANSA.it 20.5.2008
---------------------------------------------------------
TANTO PER SAPERE

Inps:chiarimenti su quattordicesima per pensionati
Una somma aggiuntiva alla pensione per sostenere le pensioni basse, che l’Inps sta erogando a milioni di pensionati a partire dallo scorso ottobre. Si tratta della quattordicesima e l’istituto di previdenza ha comunicato che a breve invierà a coloro che non hanno ancora beneficiato della somma e possiedono i requisiti, cioè 64 anni e reddito personale non superiore a 8504,73 euro all’anno, una nota di dettaglio: in questa sarà indicato l’importo della quattordicesima che riceveranno con la pensione di luglio e i criteri utilizzati per determinarlo. I sindacati, tra cui Fnp Cisl, hanno posto l’attenzione dell’Inps sul requisito dell’età: capire se ai cittadini che compiranno il 64° anno di età nel secondo semestre 2008 sarà comunque corrisposta la somma nel mese di luglio. Ricordiamo che al momento l’ente ha erogato la somma a circa 3 milioni di pensionati.
Fonte: Intrage.it 23.5.2008

Limiti all’abbaiare dei cani nei condomini
Episodi saltuari possono essere tollerati, ma nel pieno rispetto del regolamento condominiale
I proprietari di cani all’interno di un condominio devono osservare scrupolosamente il regolamento e ridurre al minimo gli episodi di disturbo, anche se non sono tenuti al risarcimento dei danni ai vicini.
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
IO SO TUTTO !

Cos'è esattamente la fuitina?
"Fuitina" è un ter mine di origine siciliana utilizzato molti anni fa (ma la pratica è ancora attuale) per indicare la cosiddetta "fuga d'amore", ovvero quando due ragazzi molto giovani, o addirittura minorenni, decidono di allontanarsi da casa, da soli, per qualche giorno senza avvisare nessuno. Al loro ritorno diventa quasi automatico il cosiddetto "matrimonio riparatore". La fuitina veniva (e viene) utilizzata da due giovani innamorati quando il loro amore era contrastato da una o da entrambe le loro famiglie: lo scopo, quindi, era quello di metterle dinanzi al "fatto" (quello di aver presumibilmente consumato un rapporto sessuale) compiuto. A quel punto l'assenso dei familiari diventava inevitabile
Però è doveroso specificare che la fuitina qualche volta era organizzata con la complicità dei genitori per avere poi la scusa di un matrimonio organizzato frettolosamente e quindi molto più economico.
La Cassazione recentemente ha stabilito che la fuitina, qualora uno dei due fuggiaschi sia minorenne (di solito la ragazza), possa addirittura prevedere nei confronti del maggiorenne gli estremi del reato di sottrazione consensuale di minore.

Il tabacco
Il primo a piantare il tabacco in Europa fu Cristoforo Colombo in Spagna, di ritorno dalle Americhe. Nel ‘500 l’uso del tabacco, masticato, annusato o fumato, era solo un’usanza da marinai. Ma nel secolo successivo si era già diffuso nelle più grandi corti europee e qualcuno lo usava anche perché pensava avesse virtù “medicinali”. Caterina de’ Medici per esempio lo usava contro l’emicrania.
---------------------------------------------------------
SALUTE & BENESSERE

Anziani:accorgimenti per divertirsi in vacanza
Sono tanti i nonni e le nonne che ogni anno si mettono in viaggio per trascorrere le vacanze in compagnia delle famiglie e dei nipoti, godendosi il clima fresco della montagna o le passeggiate sulla battigia. Tanti ancora quelli che sfidano il tempo, assecondando la curiosità e imbracciano la valigia per "esplorare" luoghi nuovi. Qualsiasi sia il motivo della partenza, ecco qualche consiglio per evitare gli acciacchi godendosi appieno il clima vacanziero. Per prima cosa, tutti coloro che soffrono di osteoporosi, artrosi o insufficienza venosa cronica, è bene che siano comodi durante gli spostamenti e si alzino, di tanto in tanto, per sgranchire la gambe e riattivare la circolazione delle gambe. Le persone ipertese invece, non dovrebbero avere problemi particolari, ma è bene che non facciano viaggi lunghi e ad alta quota, per evitare di accentuare patologie già presenti. Infine per gli anziani che soffrono di malattie respiratore croniche, si consiglia di evitare gli eccessi, cioè i climi troppo freddi o i posti molto caldi e umidi. È importante infine considerare che per acclimatarsi nel luogo di vacanza, sono sempre necessari 3 o più giorni.
Fonte: Intrage.it

Salute: il sale, usarlo bene contro pressione alta
Evitare di mangiare o almeno ridurre l’assunzione di cibi già pronti, alimenti che contengono eccessive quantità di sale che possono essere causa della pressione alta. In condizioni normali un adulto ha bisogno di 100-600 mg di sodio al giorno, pari a circa 0,25-1,5 grammi di sale; inoltre, molti medici e pazienti sottovalutano ancora la sodiuria, un esame molto semplice ma preciso in grado di valutare, attraverso le urine, qual è l’apporto di sale che noi introduciamo con l’alimentazione.
Fonte: Intrage.it

Anziani: occhi sani con frutta fresca e vino rosso
Kiwi, arance, banane, fragole sono tra i frutti freschi da mangiare in buone quantità per prevenire o almeno rallentare la Degenerazione Maculare Legata all’Età (DMLE), una malattia che colpisce la vista, in particolare la parte centrale della retina, impedendo la visione dei dettagli delle immagini. Oltre a una buona alimentazione equilibrata che comprenda anche la verdure, specialmente quelle di colore verde o giallo (peperoni, spinaci, asparagi), è una buona e sana abitudine mandar giù un bicchiere di vino rosso al giorno
Fonte: Intrage.it 21.5.2008
---------------------------------------------------------
V’ INTERESSA ?

Tutti i veicoli a motore da assicurare
Tutti da assicurare i veicoli purché siano a motore e senza guida di rotaie. Entra in vigore il 3 giugno 2008 il nuovo Regolamento recante disposizioni in materia di obbligo di assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti.
Leggi tutto

Per gli sportivi le prestazioni previdenziali passano all'Inps
L’Inps, a seguito della soppressione della Sportass (Cassa di previdenza per l’assicurazione degli sportivi), ha fornito le prime indicazioni operative rispetto alla gestione di tutti gli aspetti di carattere previdenziale, trasferiti all’Istituto. Leggi tutto

Assumere colf e badanti
Vediamo insieme come mettere in regola queste preziose figure professionali che collaborano in famiglia. I documenti che occorrono per stipulare il contratto di lavoro...
Leggi tutto: http://www.intrage.it/rubriche/lavoro/lavoro_domestico/b_assunzione_colf/index.shtml
---------------------------------------------------------
NEWS DAI LETTORI & LETTERE APERTE

Triangolo Silenzioso
Cari sordi e udenti,
Nuovo post con il video del Triangolo Silenzioso:
http://www.vlog-sordi.com/2008/05/triangolo-silenzioso.html
Buona visione!
Lorenzo
VLOG SORDI

Signmark sarà a Genova sabato 14 giugno per la sua unica data italiana Io sono uno degli organizzatori dell'evento. spero che ti possa interessare. se fosse così, e se avessi piacere, fallo sapere il più possibile in giro. Grazie
Erik a.k.a. NioS
------------------------
Chi è Signmark? Un gruppo & Un 'cantante' nordico (sordo) in Lingua dei Segni, vedi: http://www.dizlis.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2908
Per conoscere meglio Signmark, vedi anche su MySpace
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=167441748
Fonte: Vincenzo Panebianco, da NioS
http://associazione-triburbana.blogspot.com
http://www.myspace.com/dj_nios
------------------------
Fomte: Dizlis.it

DeafMedia News - Maggio 2008 - 1
Padova, 20 maggio 2008
DeafMedia News - Maggio 2008 – 1
http://www.deafmedia.eu/dmnews06/dmnews06.html
Cofanetto DVD Convegno LIS DISPONIBILE da ora!!!!!
DeafMedia srl desidera informarvi che da oggi è in commercio il cofanetto DVD che raccoglie tutti gli interventi dei relatori presenti al Terzo Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni, svoltosi a Verona 9-11 marzo 2007.
Il cofanetto contiene ben sei DVD. Coloro che avevano effettuato la prenotazione con pagamento anticipato durante il convegno, riceveranno automaticamente il cofanetto al loro recapito postale.
Per procedere ora all’acquisto, clicca qui:
http://www.deafmedia.eu/download/ModuloOrdineENS-DM.pdf
Deaf in the picture 2007
Il Festival olandese si è tenuto il 13-17 novembre 2007, in cui è presente anche un cortometraggio di nostra produzione, intitolato 2880 con la regia di Stefania Lerose. Per visionare clicca qui:
http://www.zoom.coip.no/index.php?news=2007&film=deafinthepicture
---------------------------------------------------------
IL MONDO DEI SORDI

La storia: Francesco Paolo Cesarano di Stabia, sordo
Leggi tutto
---------------------------------------------------------
VARIE

Mutande elettroniche per la salute
Sta facendo parlare di sé un brevetto depositato da Philips, che intende dotare i normali mutandoni ascellari slip da uomo di funzioni ulteriori a quelle per le quali sono tipicamente progettati, e cioè di funzioni di rilevamento elettronico.
Leggi tutto

Telefonini novità
Indispensabili per le prossime vacanze o week end fuori porta, ecco i telefonini in arrivo, la classifica delle ultime dieci novità del mercato pronte da cliccare
Leggi tutto

Legge 104 e gli straordinari
Secondo voi, al lavoratore disabile, che usufruisce della Legge 104 nella modalità delle 2 ore giornaliere, è permesso fare straordinari o ricevere indennità extra, come quella che spetta, nell'ente presso il quale lavora, a chi timbra dopo un certo orario (indennità pomeridiana)?

Detrazione Irpef per l’auto
L'importo massimo portabile in detrazione per l'acquisto di un'auto è: 18.075,99€.
Sapete perchè una cifra così strana?
Perchè sono i "vecchi" 35 milioni convertiti in euro.
Fin qui, nulla di strano, a parte il fatto che siamo passati all'euro all'inizio del 2002 e da allora ad oggi, il tetto massimo detraibile non è aumentato, mentre il costo delle macchine si.
Se nel 2002 con 35 milioni ti compravi una macchina di un certo livello, adesso con 18 mila euro ti ci compri un'utilitaria.
Perchè non viene in mente a nessuno che questi importi dovrebbero essere periodicamente rivisti?
Fonte: http://www.disabiliforum.com
---------------------------------------------------------
IL VANGELO DELLA DOMENICA 25.5.2008

Il vangelo secondo Giovanni 6,51-58
Io sono il pane vivo,disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo.
Allora i Giudei si misero a discutere tra di loro:” Come può costui darci la sua carne da mangia-
re ?”. Gesù disse:” In verità, in verità vi dico : se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui.
Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia di me vivrà per me.
Questo è il pane disceso dal cielo, non come quello che mangiarono i padri vostri e morirono.
Chi mangia questo pane vivrà in eterno”.
Riflessione:

I Giudei non riescono a capire il senso del discorso di Gesù : per loro il Maestro sta semplicemente farneticando. In realtà loro non comprendono che il Signore gli sta consegnando la chiave della loro salvezza.
Gesù sta dicendo loro un fatto di portata straordinaria : la manna che mangiarono gli Ebrei nel deserto era solo una pallida immagine della vera manna che è il suo corpo.
Gesù non ha paura di annunciare apertamente questa verità che provochera’ resistenza e rifiuto.
Anche oggi la situazione non è cambiata : solo se ti nutri con fede del corpo di Cristo puoi vivere la comunione con Lui e la vita eterna già di questa vita.
Se non c’è l’Eucaristia, si impoverisce e perde valore.
Alleluia!
Giusy e Pierfranca del Rns

---------------------------------------------------------
Fonte:
 

SITI SUGGERITI

 » Timinternet.it
 » Listube
 » Meteo.it
 » Trovatutto
 » Portale Comunità Sorde
 » Telecomitalia.it
 » Modena Online
 » CGSI-Italia
 » Oggi.it
 » Cinema Sub_ita for Deaf
 » A.S.D. Deafspqr
 » MioLink
 » Agenzia Entrate
 » CGSI Comitato Giovani Sordi Italiani
 » Liquida/sordomuti
 » Zingarate - curiosità dal mondo
 » YouTube - Alfabeto Lis
 » Lis Tube
 » Affari Italiani
 » Tv Sordi
 » Famiglia Cristiana
 » Tuttosport
 » Tutto Gratis
 » Dirette RaiTv
 » Sapere.it
 » Yahoo!Italia
 » OggiSordi
 » Facebook Ens Motori Deaf
 » Facebook Culturabile
 » Facebook di Stefano Bottini
 » Nonsolonoi - Forum dei Sordi italiani
 » Virgilio.it
 » ComunicaEns
 » Notizie Fresche
 » Vlog Sordi
 » Intrage.it
 » Maurizio e la Pallina Rossa
 » Google News
 » Mediateca Visu@le
 » Lingue dei Segni
 » Ens Modena
 » Belle frasi per tutte le occasioni
 » Google traduttore
 » Dizionario italiano
 » Rai.it
 » Google Italia
 » Miniportale
 » Quotidiano Net
 » Sito di sordi evangelici
 » CASK - Camp.to Amatoriale Silenz. Kart
 » Gianluca Montomoli Photographer
 » Mariusordi.it
 » Sordionline.com
 » Blog "L' impianto cocleare"
 » Televideo RAI
 » Wikipedia l'enciclopedia libera
 » Facebook Chattsordi
 » Storia dei Sordi - Di tutto e di tutti circa il mondo della sordità
 » FSSI Federazione Sport Sordi Italia
 » Televideo RAI: Per non udenti
 » ENS Ente Nazionale Sordi Onlus
 » Sedi ENS Regionali e Provinciali
 » TuttoCittà: Mappe, percorsi...
 » Calendario perpetuo mensile dall'anno 15 al 4099
 » Telecom Italia
 » Poste Italiane

FOCUS

Sito Web di Euweb.it